Percorsi
PERCORSI
Questa pagina è stata creata per aiutare i nostri clienti amici a visitare la città di Napoli in pochi giorni, ottimizzando i tempi. Le stesse informazioni verranno inviate anche su WhatsApp dopo aver effettuato la prenotazione.
CENTRO STORICO
Uscendo dalla struttura svoltare a sx e immettersi in Corso Umberto I percorrendolo per circa 800m poi svoltare a dx e prendere Via Mezzocannone(270m) fino a Via B. Croce e dopo circa 300m si trova il Complesso Monumentale di Santa Chiara con la sua basilica o monastero in stile gotico ed il suo magnifico chiostro e proseguendo per altri 50m vi troverete ad ammirare la maestosa Piazza del Gesù in cui si potrà visitare la Chiesa del Gesù Nuovo o della Trinità Maggiore una tra le chiese più importanti della città in stile barocco(entrambe le strutture sono ad ingresso gratuito).
Uscendo dalla struttura svoltare a sx e immettersi in Corso Umberto I percorrendolo per circa 800m poi svoltare a dx e prendere via Mezzocannone (270m) fino a raggiungere la splendida Piazza San Domenico Maggiore. Sulla dx a circa 50m si può visitare la magnifica Chiesa San Domenico Maggiore (ingresso gratuito). In Piazza San Domenico Maggiore si possono gustare un ottimo caffè e degli ottimi dolci della tradizione napoletana tra cui il babà, la sfogliatella e molti altri nella storica pasticceria Scaturchio. Dalla piazza proseguendo dritto in direzione nord ovest in Vico San Domenico Maggiore per 40m e svoltando prima a dx in Vico F. De Sanctis e poi subito dopo a dx si potrà accedere alla visita del Museo Cappella San Severo dove si potrà ammirare lo spettacolare Cristo Velato una delle opere più note e suggestive del mondo (struttura a pagamento, ticket 7 euro). Nei dintorni in Via dei Tribunali si possono gustare la famosa pizza Margherita nella famosa pizzeria da Sorbillo e mangiare tante stuzzicherie tra cui la mitica frittatina da Di Matteo.
Oltrepassando Piazza San Domenico Maggiore proseguendo in via S. Biagio dei Librai dopo circa 400m si trova la famosa via dei pastori San Gregorio Armeno dove si può ammirare la maestria degli artigiani napoletani che creano il rinomato e favoloso presepe.
A circa 300m dalla suddetta via c’è un altro punto di interessa Napoli Sotterranea il più affascinate percorso nel sottosuolo della città(ingresso a pagamento 10 euro).
Uscendo dalla struttura svoltare a sx ed immettersi in Via Corso Umberto I per circa 600m e svoltare a dx in Via Duomo e dopo circa 500m si potrà ammirare il famoso Duomo di Napoli chiamato dai napoletani Duomo di San Gennaro (San Gennaro è il santo patrono della città a cui il popolo è estremamente devoto) con ingresso gratuito e il Museo del Tesoro di San Gennaro in cui è custodito il tesoro più prezioso del mondo (ingresso a pagamento costo 6,00 euro).
Uscendo dalla struttura svoltare a sx e immettersi in Corso Umberto I percorrendolo per circa 800m poi svoltare a dx e prendere Via Mezzocannone (270m) fino a raggiungere la splendida Piazza San Domenico Maggiore. Da qui proseguire diritto in direzione nord ovest in Vico San Domenico Maggiore e svoltando a sx immettendosi in Piazza Miraglia svoltare a sx in Via San Pietro a Maiella fino a raggiungere Piazza Bellini (200m) dove si trovano dei resti di mura romane e da qui svoltare a dx e proseguire per 550m in Via Santa Maria di Costantinopoli e qui si potrà visitare il MANN è uno storico ente museale, tra i più importanti della città della città partenopea. Vantando il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia, è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo se non il più importante per quanto riguarda la storia dell’epoca romana (ticket 15 euro).
CENTRO / CHIAIA / MERGELLINA
Uscendo dalla struttura e voltando a dx a 300m prendere la metro linea 1 in direzione Piscinola per 4 fermate e scendere alla fermata Vanvitelli da qui proseguire in direzione nord per Via Alessandro Scarlatti per 240m prendendo le due rampe di scale ed immettersi in Via Morghen e dopo circa 100m si possono visitare il Castel Sant’Elmo, un castello medievale adibito a museo(ticket 5,00-2,50 euro) e la splendida Certosa di San Martino costituisce in assoluto uno dei maggiori complessi monumentali religiosi della città e uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca assieme alla reale cappella del Tesoro di San Gennaro, nonché fulcro della pittura napoletana del Seicento(ticket 6,00 euro). In entrambe le strutture si può godere della vista della città da un’altra angolazione, da qui si possono ammirare il centro storico e il golfo con il Vesuvio che domina la città.
Il Vomero è uno dei quartieri collinari della città dove anche qui potrete sostare in numerosi bar, ristoranti e negozi in cui poter fare shopping.
Uscendo dalla struttura e voltando a dx a 300m prendere la metro linea 1 in direzione Piscinola per 3 fermate e scendere alla fermata TOLEDO da qui svoltando a sx proseguire in Via Toledo zona ricca di bar, ristoranti e negozi dove poter fare shopping si può ammirare la Galleria Umberto I e proseguendo ancora per altri 400m si potrà ammirare Piazza del Plebiscito dove si può visitare il Palazzo Reale di Napoli. Accanto a quest’ultimo si può ammirare il Teatro San Carlo è il teatro lirico di Napoli, nonché uno dei più famosi e prestigiosi al mondo. È il più antico teatro d’opera in Europa e del mondo. Di fianco alla piazza ci si può fermare per una sosta al GRAN CAFFE’ GAMBRINUS: il più importante Caffè di Napoli. Tra i locali più celebri della penisola, membro dell’Associazione Culturale Locali Storici d’Italia, salotto letterario partenopeo, celebre galleria d’arte, animatore della cultura cittadina, questi in breve i tratti d’eccellenza del Caffè che dal 1860 è punto di riferimento tra i più importanti della cultura della nostra città.
A pochi passi da Piazza del Plebiscito si può ammirare il suggestivo e splendido panorama del golfo di Napoli e godere dell’incantevole vista del Vesuvio e delle isole di Capri, Ischia e Procida percorrendo il lungomare di via Battistello Caracciolo. Lungo questa strada, ricca di bar e ristoranti si può visitare il famoso Castel dell’Ovo il castello più antico della città(ingresso gratuito).
Oltrepassando il Castello si può continuare la passeggiata panoramica fino ad arrivare al porto di Mergellina dove si può godere di una spettacolare vista ammirando le barchette dei pescatori Da Piazza del Plebiscito svoltando a dx si può intraprendere via Chiaia dove si trovano numerose boutique in cui poter fare shopping e poi continuare lo shopping in Via dei Mille dove ci sono le griffe più importanti del made in Italy.
CONSIGLI CULINARI
La nostra struttura vuole darvi dei consigli su dove andare nei momenti di ristoro. Come è ben noto Napoli è conosciuta in tutto il mondo per un piatto unico ed imitato in tutto il mondo… la Pizza. Ecco alcuni suggerimenti:
Pizzeria da Michele
Una delle pizzerie più note della città partenopea, e non solo, infatti è stata anche set di una delle scene del film “Prega, mangia e ama” con Julia Roberts. Si trova nel cuore del centro storico in via Cesare Sersale 1,a pochi passi dalla nostra struttura. Da provare le pizze Margherita e Marinara.
Pizzeria Di Matteo
Altra storica pizzeria napoletana, detta anche “pizzeria del presidente” perché il presidente Bill Clinton nel 1994 in occasione del G7 si fermò a gustare non sola la Margherita ma anche le squisite fritturine, visto che il locale ha anche una friggitoria. Anche questa pizzeria si trova nel centro storico in via dei Tribunali 94.
Pizzeria Gino e Totò Sorbillo
Un altro nome iconico del mondo della pizza è quello di Gino Sorbillo, mastro pizzaiolo di livello internazionale vincitore di innumerevoli premi. Qui potrete gustare la vera Margherita tradizionale ma anche pizze più innovative con un occhio all’innovazione, insomma una vera e propria pizza gourmet. La struttura si trova in via dei Tribunali 32.
Pizzeria 50 kalò
Questa pizzeria si trova in piazza in piazza Sannazzaro 201/c nel quartiere di Mergellina quindi vicino al lungomare partenopeo. Ciro Salvo è un altro mastro pizzaiolo noto in tutto il mondo, qui potrete provare una pizza realizzata con farine super lievitate e di diverso genere con prodotti ricercati e genuini. Da consigliare oltre alla pizza al forno le fritture tra cui la frittatina. Per i più golosi a pochi metri da 50 kalò , in via Mergellina 21, potrete fermarvi per un gustoso gelato o caffè nella mitica pasticceria da Ciro a Mergellina ottimo indirizzo anche per fare una buona colazione con la graffe godendosi anche il panorama del golfo partenopeo.
Altro…
A figlia d’ò Marenaro
Nota in tutta la città soprattutto per le pietanze a base di pesce. Il locale si trova in via Foria 180/182 nel centro.
Da Mattozzi
Nel cuore del quartiere Chiaia, in via Filangieri ,16, potrete gustare una fantastica pizza e pietanze tipiche della tradizione partenopea in uno dei locali più antichi della città.
Il Transatlantico (Castel dell’Ovo)
Scopri il più bel golfo del mondo e la sua meravigliosa città grazie al Transatlantico.
Ampressa Ampress’
Velocità, cortesia e servizio a domicilio gratuito. Trattoria Napoletana che dista solo 100 metri.